“La rinascita della bellezza” di Barberino in lizza per il bando “Art bonus”
BARBERINO DI MUGELLO – Un’ottima notizia per Barberino e per il “Corsini”. Il teatro comunale, infatti, è riuscito a raggiungere i voti necessari per passare il primo “step” per ottenere i finanziamenti del bando “Art Bonus” per il progetto del festival diffuso di carattere multidisciplinare “La Rinascita della Bellezza”. Erano necessari 200 voti per passare alla fase successiva del progetto e vedere finanziata questa idea di arte sul territorio ed in pochissimo tempo la quota è stata raggiunta.
“La nostra idea – spiegano dalla compagnia teatrale – è quella di riproporre, in collaborazione con Comune di Barberino di Mugello, la Pro Loco per Barberino e le associazioni locali, il festival diffuso di carattere multidisciplinare ‘La Rinascita della Bellezza’, già sperimentato nelle ultime estati dal 2020 al 2022, rivolto a pubblici e generazioni differenti e differenti culture a partire dai luoghi più significativi del territorio di Barberino di Mugello quali il Teatro Corsini, la Biblioteca comunale “Ernesto Balducci” – Barberino di Mugello, la piazza, il centro storico, le pievi, il lago di Bilancino, il Castello, facendoli divenire centro di attrazione a livello provinciale. Gli spettacoli ed i concerti sono affiancati da incontri e laboratori, momenti di condivisione e di interazione con il pubblico trasformando il Teatro in un cantiere d’arte e in un laboratorio di comunità”.
Dopo il 21 febbraio, però, si dovrà votare nuovamente e saranno scelti solo i sei progetti che otterranno il punteggio più alto. E per questo la compagnia teatrale chiede ai concittadini, e non solo, di sostenerli.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Febbraio 2023