“La Ballata del Vecchio Marinaio” chiuderà la prima stagione di Microscena
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 7 Giugno, alle 21.00 a Microscena, debutterà “La Ballata del Vecchio Marinaio” di S. T. Coleridge, scritta e ripresa più volte e pubblicata nel 1798 nell’introduzione alla raccolta romantica “the Lyrical Ballads” di William Wordsworth e dello stesso Coleridge.
La stessa è stata ripresa anche dagli Iron Maiden per un brano omonimo, e per un lungometraggio a cartoni animati a cui ha prestato la voce Orson Wells. La recitazione del testo integrale della Ballata apre il viaggio teatrale che traghetterà il pubblico dall’Inghilterra del 1798 all’Italia del 1994, con un estratto di Novecento di Baricco, attraverso la lettura di alcune poesie scritte nei due secoli che separano le suddette opere.
Leonardo Chiari milita nella filodrammatica Marcello Nutini dal 2016, come sceneggiatore di “cene con delitto”, delle quali cura anche la regia, e attore. Ha appena concluso il corso Pirandello 2000, interpretando con soddisfazione il primo attore/Rico Verri nello spettacolo metateatrale “questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello.
Grazie a questa esperienza formativa, si è finalmente sentito pronto ad affrontare uno spettacolo basato sulla Ballata del Vecchio Marinaio, idea che aveva in testa da anni.
L.C
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Giugno 2019