Gli otto spettacoli della stagione teatrale 2019/20 a Borgo San Lorenzo
MUGELLO – Sono stati presentati lunedì 14 ottobre i programmi dei due teatri, di Borgo San Lorenzo e di Vicchio, entrambi dedicati a Giotto. Anche quest’anno si potrà assistere ad un cartellone ricco, rivolto a tutti i tipi di pubblico, dagli amanti delle tragedie greche a chi preferisce le commedie moderne, senza dimenticare il balletto.
Ecco gli spettacoli in programma a Borgo San Lorenzo:
La stagione borghigiana si aprirà ufficialmente martedì 12 novembre con lo spettacolo “Le signorine” di Gianni Clementi con Isa Danieli e Giuliana De Sio e con la collaborazione di Sergio Rubini che presterà la voce al personaggio del mago.
Martedì 12 dicembre andrà in scena “Anfitrione” di Sergio Pierattini con Gigio Alberti, Barbara Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito e Valerio Santoro per la regia di Filippo Dini e la produzione della compagnia “La Pirandelliana”.
Giovedì 16 gennaio si terrà “Un autunno di fuoco” tratto da “The velocity of autumn” di Eric Coble. L’adattamento è a cura di Marco Casazza, regia di Marcello Cotugno con Milena Vukotic e Maximilian Nisi con la produzione della compagnia “produzione Contrada/Teatro Stabile di Trieste”. Una commedia dolce e graffiante sui delicati e spesso esplosivi rapporti tra madri e figli.
Il progetto speciale verterà sul tema “Il palcoscenico della legalità” ed andrà in scena martedì 28 gennaio con lo spettacolo “Se dicessimo la verità”, nato da un’idea di Giulia Minoli per la regia di Emanuela Giordano, con Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Domenico Macrì, Valentina Minzoni e musiche originali Tommaso Di Giulio. Lo spettacolo è prodotto da “Co2 – Crisis Opportunity Onlus” in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Martedì 4 febbraio spazio alla tragedia greca con “Antigone” di Sofocle. Con la traduzione e l’adattamento di Laura Sicignano ed Alessandra Vannucci; regia di Laura Sicignano, con Sebastiano Lo Monaco, Lucia Cammalleri, Egle Doria, Luca Iacono, Silvio Laviano, Simone Luglio, Franco Mirabella, Barbara Moselli, Pietro Pace. Scene e costumi a cura di Guido Fiorato. Musiche originali eseguite dal vivo da Edmondo Romano; luci a cura di Gaetano La Mela e produzione del “Teatro Stabile di Catania”.
Venerdì 6 marzo Marco Paolini presenta “Filo Filò” (titolo provvisorio) i cui audiovisivi e luci saranno a cura di Michele Mescalchin; fonico Piero Chinello; direzione tecnica Marco Busetto; assistenza alla regia Silvia Busato; prodotto da Michela Signori; produzione Jolefilm.
Mercoledì 25 marzo spazio al balletto con “Carmina Burana” per la regia e coreografia di Mauro Astolfi che curerà anche il set insieme a Marco Policastro che si occuperà anche del disegno luci. I costumi, invece, sono a cura di Anna Coluccia mentre le musiche sono state composte da diversi autori. Ad interpretare la celebre opera saranno Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Giacomo Todeschi, Lorenzo Capozzi, Pablo Girolami, Aurora Stretti, Alice Colombo, Valentina Staltari. Produzione a cura di Spellbound in collaborazione con il “Festival Fuori Programma” di Roma.
Per l’ultimo spettacolo della stagione, mercoledì 8 aprile, Leo Gullotta indosserà i panni di “Bartleby. Lo scrivano” per la regia di Emanuele Gamba con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci. Produzione Arca Azzurra.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 ottobre 2019
Pingback: In arrivo due intriganti stagioni per i Teatri del Mugello
Pingback: Il Filo del Mugello » Tutti gli spettacoli della stagione teatrale 2019/20 a Borgo San Lorenzo