Il Teatro Idea ed il Liberty a Montecatini
MONTECATINI – Eh sì, il Teatro Idea ha l’anima Liberty. Sarà L’impronta del suo regista e fondatore Vieri Chini, discendente del genio indiscusso di Galileo, sarà la creatività e l’estro di Patrizia Manfriani, che cura i costumi e gli accessori, trasformando gli attori in eleganti personaggi dell’epoca, sarà la passione per questo stile che da loro è stato trasmesso agli attori che formano questo storico gruppo.
Fatto sta che, per la quinta volta consecutiva, la compagnia borghigiana ha animato l’evento “Itinerario Liberty” che si svolge con successo ogni anno, nella bella cittadina di Montecatini Terme organizzato dall’associazione “L’uomo e il cavallo”.
Quest’anno l’impegno è stato di ben due giorni ed è iniziato sabato 26 settembre nel pomeriggio, quando dallo splendido complesso delle Terme Tettuccio ha avuto inizio una sfilata formata dagli attori del “Teatro Idea”, da altri figuranti, da cavalli e carrozze d’epoca e da una caratteristica Marching Band che ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con le travolgenti atmosfere Charleston. Tutti si sono portati fino davanti al palazzo comunale, dove è stato celebrato il centenario della sua consegna, alla presenza delle autorità cittadine.
La domenica sotto un cielo che ci ha graziato dalla pioggia prevista, il Teatro Idea è stato protagonista di un Reading allestito nei cortili del Tettuccio, vero e proprio trionfo del Liberty e di Galileo col quale gli attori hanno illustrato le sue creazioni architettoniche, a Montecatini così numerose e prestigiose.
Un’ altra bella esperienza dunque si è aggiunta al diario di questa Compagnia, che il prossimo anno taglierà il traguardo dei 50 anni di attività.
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Settembre 2020