RECENSIONI – “Il mio amico cane ” a Microscena, un viaggio dentro la psiche umana
BORGO SAN LORENZO – Una produzione molto particolare presentata da LiveArt a Microscena il 31 marzo scorso in occasione del compleanno del Direttore Artistico, Marco Paoli.
La regia e la scena, come al solito ben curata, con i giochi di luci ed ombre che Barbara Paparusso magistralmente ci ha regalato ci hanno permesso di viaggiare dentro la psiche umana.
Tre i personaggi, apparentemente diversi ma legati da un profondo disagio interiore, si incontrano casualmente in una giornata autunnale vicino ad una panchina di legno occupata da foglie rossastre e umide.
Tre personaggi sopraffatti dalla fatica del vivere.
Sabrina Mallano, nelle vesti della barbona, ci è apparsa irriconoscibile con il suo passo incerto la voce roca e impastata, gli abiti sporchi e pesanti che hanno nascosto benissimo la sua esuberante femminilità ammirata più volte nei suoi precedenti lavori. In questo spettacolo brava nel farci avvicinare al mondo, a molti sconosciuto, dei senzatetto che rovistano nei cassonetti.
Fabrizio Dionisio, Pietro in scena, composto e rigido padre di famiglia alla ricerca di pace, a tratti ci ha dato l’impressione di esplodere. Bravo nel gioco della lotta fra calma e disperazione.
Il Maestro Paoli, nel ruolo di Marco, è riuscito a mostrarci il disagio interiore vero, prepotente ed esplosivo.
La sua interpretazione artistica trasudava di passione, vibrante verità e capacita catartica inequivocabile.
A Microscena la bellezza è cura!
Un buon linguaggio Teatrale, fluido, convincente che ha permesso di rappresentare i personaggi dal carattere complesso, con comprensione e senza giudizio.
Un finale tragico e inaspettato che ci ha regalato spunti di riflessione importanti.
Il compleanno di Marco Paoli, festeggiato nel palcoscenico, sicuramente è stato vissuto dall’artista con gioia, non ho dubbi.
La serata si è conclusa con il sorriso sornione di Marco Paoli che stringendo nella mano una rosa rossa a gambo lungo, che simboleggia le contraddizioni della vita, ci ha salutato con affetto.
Un omaggio floreale che si dedica agli artisti dal grande cuore.
Paola Bidini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 aprile 2019
Pingback: Il Filo del Mugello » Un viaggio dentro la psiche umana con lo spettacolo “Il mio amico cane”