“Piccoli sguardi”, la rassegna teatrale di Barberino dedicata ai bambini
BARBERINO DI MUGELLO – Negli ultimi quindici anni Catalyst, assieme all’Istituto Comprensivo di Barberino, con il sostegno dall’Amministrazione Comunale, ha progressivamente specializzato la sua attività rivolta al giovane pubblico di ragazzi e studenti, attraverso attività che hanno coinvolto in maniera organica i nostri ragazzi nel fare e vedere teatro.
“Questo lungo periodo di sospensione – spiegano Riccardo Rombi ed Emilia Paternostro, direzione Catalyst|Teatro Corsini – rende ora necessaria una riflessione riguardo le attività, dirette a questa fascia di pubblico. Due stagioni senza mattinée, senza teatro per le scuole, ci pongono nelle condizioni di “ignoranza” rispetto a nuove pratiche e strumenti. La specificità del pubblico dei ragazzi è proprio l’evoluzione e il cambiamento rapido. Avvertiamo necessaria una ricostruzione, una poetica fatta di tentativi, di errori, non di certezze. E’ necessario un confronto costante con il giovane pubblico e i suoi mediatori.
Il teatro, nella sua pratica e nella sua visione, dovrà essere capace di riattivare la verità e l’immediatezza della relazione, riportare la vita in una generazione che ha modificato completamente lo sguardo sull’altro, offrire nuovi strumenti di partecipazione, ripartendo dall’essenza di questa arte, dalla relazione, dal racconto. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare una intera sezione del Festival La Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0 alle nuove generazioni e ai loro “Piccoli sguardi”, da cui sicuramente abbiamo da imparare”.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito per i ragazzi e per tutti i docenti che vorranno accompagnarli nella visione. Info e prenotazioni: [email protected].
Ecco gli spettacoli in programma:
Il re serpente: martedì 7 settembre, ore 21.00 e mercoledì 8 settembre ore 19.00 presso lo Spazio Civico Vespucci; Kanu: Giovedì 9 settembre, ore 21.00 Giardini Comunali di Galliano. Spettacolo vincitore in-box dal vivo 2019; Storie d’amore e di alberi: Venerdì 10 settembre ore 18.00 Piazzale della Chiesa di Cavallina; Casa Romantika, venerdì 10 settembre ore 21.00 Teatro Corsini; Cappuccetto Rosso, sabato 11 settembre ore 18.00, Spazio Civico Vespucci; Ulisse senza terra, sabato 11 settembre ore 21.00, teatro Corsini; Bambini all’inferno, domenica 12 settembre ore 11.00 Cavallina; Papagheno Papaghena!, domenica 12 settembre ore 19.00 Teatro Corsini.
Pingback: PICCOLI SGUARDI - Il re serpente
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “Piccoli sguardi”, la rassegna teatrale di Barberino dedicata ai bambini