La Nuova Compagnia
La Nuova Compagnia è un gruppo amatoriale di teatro e musica nato tanti anni fa.
Nel 2003 ci siamo costituiti ma già dai primi anni 90 recitavamo in un altro gruppo, “L’araba felice” di Luca Palli.
In questo lungo percorso sono passate tante persone, amici che hanno lasciato un segno e un bel ricordo. Ci piace accogliere le persone e creare una sinergia tra artisti diversi per offrire spettacoli diversi in occasioni ed eventi diversi.
I testi sono abitualmente scritti da una componente del gruppo e la comicità è la nostra “arma preferita”.
Importante è non essere mai banali né superficiali: le cose possono essere viste da diverse angolazioni e crediamo che attraverso l’ironia e la tenerezza si raccontino meglio le storie e si arrivi più facilmente al cuore delle persone.
Abbiamo spettacoli di cabaret, commedia in italiano (no vernacolo fiorentino) ma anche spettacoli di letture su tantissimi argomenti con accompagnamento di musica dal vivo .
Abbiamo partecipato a rassegne, concorsi (qualche volta vinto), serate di beneficenza, feste in circoli e rappresentazioni in teatri importanti.
Da un paio di anni la compagnia si è molto ridotta, da sette, otto, dieci componenti come è sempre stata, siamo praticamente rimasti in due, tre, massimo quattro. La scelta di questo drastico taglio è stata dettata dalla forte mancanza di tempo per importanti problemi di lavoro e personali.
Abbiamo una casa: il comune di Vaglia ci ha concesso l’utilizzo della sala polivalente del Comune, uno stanzone dove facciamo le nostre prove, gli spettacoli e dove organizziamo rassegne invitando altri gruppi.
Abbiamo sempre cercato collaborazioni con altri gruppi e organizzato tantissime rassegne per dare, anche ad altre realtà teatrali che hanno repertorio e caratteristiche diverse dalle nostre, spazio e visibilità.
Il nostro scopo e obiettivo è sempre stato diversificare l’offerta e creare collaborazione e amicizia con altri gruppi.
Un nostro pregio? L’umiltà. Ci sarà sempre qualcuno più bravo e competente di noi. Importante è fare del proprio meglio, non smettere mai di imparare e provare a realizzare i nostri sogni.
La Nuova Compagnia