“Il mercante di Venezia” al Teatro Corsini di Barberino di Mugello
BARBERINO DI MUGELLO – Al Teatro Corsini di Barberino di Mugello giovedì 12 maggio, alle 21.00, e venerdì 13 maggio alle 10.30 (matinée scolastica) va in scena “Il mercante di Venezia” con Salvatore Marci e con Michela Celozzi (violoncello), Andrea Stuppiello (percussioni), Fabio Trimigno (violino) e la partecipazione di Giovanni Salvemini e Bakary Diabi, la regia è di Cosimo Severo.
La commedia teatrale di William Shakespeare diventa un vivace monologo a più voci, forse un bilologo o un trilologo, in ogni caso un racconto, una storia d’amore e debiti che indaga il fondo dell’animo umano.
Due amici, una donna, un voto solenne, un prestito in denaro, una libbra di carne umana richiesta come penale, una punta di odio verso lo straniero che ha una cultura, delle abitudini e una religione diversa. Ci sono tutti gli ingredienti perché finisca in tragedia, ci sia legittimo spargimento di sangue e morti non accidentali. Ma questa è una commedia.
I Lord Chamberlain’s Men – compagnia fondata da un grande attore figlio di un impresario teatrale, da un brillante e famoso comico e da uno scrittore che attraverserà i secoli e i continenti col soprannome di Bardo e il nome di Shakespeare – i Lord Chamberlain’s Men, dicevamo, hanno voglia di commedia. Si rischia di ridere in questa storia. L’ha scritta Shakespeare del resto! E, come spesso accade nelle sue opere, al riso si arriva come una liberazione, come una risalita insperata dopo aver toccato il fondo dell’animo umano.
Teatro Corsini, via della Repubblica 3 Barberino di Mugello Tel. 055841237 [email protected] – www.catalyst.it
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Corsini e sul Circuito Box Office Toscana e Ticketone.
Fonte: Ufficio stampa Compagnia Catalyst
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Maggio 2022