“Il corpo”, lo spettacolo ideato da Riccardo Nencini in scena al “Giotto” di Borgo San Lorenzo”
BORGO SAN LORENZO – Stasera, venerdì 17 alle 21.00 al teatro Giotto si rappresenta “Il corpo”. Uno spettacolo teatrale che ha per protagoniste tre attrici, Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino, dirette da Matteo Marsan, e per argomento la fine di Giacomo Matteotti. L’idea è stata di Riccardo Nencini, che al politico socialista ha dedicato un romanzo storico, “Solo”, pubblicato da Mondadori.
E questo spettacolo, dopo essere stato presentato al Puccini di Firenze, con tutto esaurito, ora arriva a Borgo San Lorenzo. Per poi partire, dal prossimo 24 novembre con un tour che ha già una ventina di richieste in tutta Italia.
Abbiamo chiesto all’ex-senatore mugellano un giudizio sullo spettacolo.
“È uno spettacolo emozionante – risponde Nencini – ed è nuovo, perché tutto svolto al femminile. Le donne diventano protagoniste, erano cancellate nella vicenda, e ora vengono completamente recuperate.”
Soddisfatto? Molto. Attrici bravissime e mi ha colpito soprattutto la dedizione con la quale hanno studiato il periodo, che è un periodo delicato, e la profondità con la quale sono entrate nella psicologia delle protagoniste.
Il ruolo di Nencini nello spettacolo? L’idea è mia, la sceneggiatura l’abbiamo scritta insieme alle tre attrici. Io stasera faccio, in dieci minuti la cornice storica della vicenda, per inquadrare il periodo, dal 10 giugno, giorno del rapimento di Matteotti, fino al 16 agosto, quando viene scoperto il cadavere.
Mai pensato a una parte come attore? (Nencini sorride) Mi manca di fare solo questo…
Matteo Marsan è il regista, e così inquadra lo spettacolo. È una narrazione, alla quale si alternano Morozzi e Meacci, mentre Riondino soprattutto canta e suona. Lo definirei una storia importante raccontata da quattro punti di vista al femminile, che ci restituiscono quattro aspetti diversi di questa figura di politico integerrimo di inizio secolo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Novembre 2023
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Ingorgo letterario. Stasera l’inaugurazione al teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo