I pappagalli di Mozart irrompono sul palco del Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Al Teatro Corsini di Barberino di Mugello sabato 30 aprile, alle 21.00, la Compagnia Trioche porta in scena il nuovo spettacolo clown musicale “Papagheno Papaghena: i pappagalli di Mozart”, con la regia di Rita Pelusio.
Il celebre duetto fra i due pappagalli innamorati è una delle arie più famose del Flauto Magico. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un testamento spirituale fu più gioioso. Ma chi ha ispirato Mozart mentre componeva? Sono stati i suoi pappagalli ad imitarlo o lui ha preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico propone nella sua trama, lo spettacolo prende in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli in un inedito intreccio poetico.
I Trioche propongono le arie del flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici sgraziati e poetici. Come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica.
Fonte: Ufficio stampa Catalyst
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Aprile 2022