Al Teatro Corsini arriva “L’ultima estate: Falcone e Borsellino 30 anni dopo”
BARBERINO DI MUGELLO – Venerdì 31 marzo, alle ore 21, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello va in scena “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”: un racconto fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, il diario civile di due uomini, la loro forza, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato.
Scritto da Claudio Fava, Presidente commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura “I 100 passi”, lo spettacolo è prodotto dal Teatro Metastasio da un progetto del regista e attore Simone Luglio, diretto da Chiara Callegari e interpretato dallo stesso Simone Luglio e Giovanni Santangelo. “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati.
Sottratti all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono raccontati nella dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. È il diario civile di due uomini, non di due eroi. Un mosaico di eventi, un delicato intrecciarsi di momenti ironici e amari, pubblici e intimi. I due protagonisti si interrogano e si raccontano, si confrontano tra loro e con lo spettatore, portandolo a rivivere momenti fondamentali di un’amicizia e della storia del nostro Paese.
La stagione “Teatro bene comune” del Teatro Corsini è realizzata con il contributo di Comune di Barberino di Mugello, Regione Toscana e Ministero della Cultura. Ha il sostegno di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e RAT (Residenze Artistiche Toscane).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 marzo 2023