“10 campanelli”, nuova produzione de “Lo Scrittoio” contro la violenza sulle donne
La nostra società è una strana società, insegna alle donne come difendersi dagli uomini violenti ma non insegna agli uomini a non essere violenti.
BORGO SAN LORENZO – Lunedì 25 novembre alle 21.30, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Circolo La Terrazza di Ronta, l’associazione Lo Scrittoio presenterà lo spettacolo “10 campanelli”, di Maria Amore. Prendendo come punto di partenza la convinzione che nessuna violenza possa mai essere giustificata, tale opera si propone di farci conoscere le realtà dei CAM, i centri d’ascolto per uomini maltrattanti, di cui spesso viene ignorata l’esistenza. L’intento dello spettacolo sarà quello di far vedere come questi centri possano essere importanti per arginare questo tragico fenomeno.
“Molti studi hanno messo in evidenza – ci racconta la regista Maria Amore – che indurre l’uomo a rapportarsi con il dolore che ha provocato alla compagna, attraverso un percorso psicologico, può dare buoni risultati. Con l’informazione, qualunque essa sia, dovremo riuscire a ascoltare, ricevere questi soggetti prima che sia troppo tardi e per far questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, anche di un semplice spettacolo come il nostro.
E’ bene ribadire a voce alta che questi centri non esistono per giustificare gli uomini violenti o per ridurre le pene, la loro nascita è dovuta essenzialmente alla volontà di professionisti di avvalersi di un ulteriore strumento per sconfiggere questo male sociale.”
Lo spettacolo sarà riproposto alle scuole sabato 30 novembre alle ore 10.00 all’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi, seguito da un dibattito con gli studenti.
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 novembre 2019