Salomè. Oscar Wilde al giardino Bob Kennedy di Firenzuola
FIRENZUOLA – Domenica 30 Luglio presso il giardino Bob Kennedy di Firenzuola underweARTheatre presenta lo spettacolo “Salomè”, liberamente tratto dal testo di Oscar Wilde. Regia e drammaturgia di Filippo Frittelli.
Con Ludovica Rio, Daniela Tamborino, Filippo Frittelli, Marco Malevolti, Giorgia Stornanti. Musica dal vivo: arpa Annamaria del Vivo, canto lirico Stefania Renieri.
Dopo il periodo avignonese underweARTheatre torna in Toscana col suo spettacolo più gettonato nei contesti estivi, a Firenzuola, cercando di portare sollievo alle ferite inferte dal maltempo dello scorso maggio. Con una messinscena che alla magia dei luoghi abbina la musica dal vivo, il canto e la recitazione si vuole catapultare il pubblico nelle vicende della mitica principessa Salomè ai tempi di Gesù. Si narrerà del re Erode, del suo matrimonio incestoso con la perfida Erodiade e di sua figlia Salomè, la più bella fra le donne dell’antichità che “perderà la testa” per un uomo, un profeta, l’annunciatore del messia, Giovanni il Battista…. Il profeta di una nuova religione è prigioniero nella cisterna del palazzo, ma le sue grida giungono fino al banchetto che il tetrarca Erode sta consumando con la sua corte. La principessa Salomè seduce il capitano delle guardie per vederlo e se ne innamora, ma respinta, danzerà per Erode affinché le porga la testa del profeta Giovanni il Battista su un piatto d’argento. Tutto questo nella luce di un tramonto dorato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Luglio 2023