Riaprono i teatri dal 27 marzo. Cristina Becchi: “È una di quelle notizie che ti fa sperare”
MUGELLO – La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio è arrivata l’ufficialità: il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera all’apertura cinema e teatri dal 27 marzo. Una scelta che va incontro alla richiesta fatta qualche giorno fa dal ministro alla Cultura Dario Franceschini.
Entusiasta della notizia il vicesindaco ed assessore alla Cultura di Borgo Cristina Becchi: “Lo trovo un bellissimo segnale riaprire i teatri ed i cinema. È un ridare finalmente voce alla cultura, una cosa che ci contraddistingue come italiani. Sono davvero molto contenta e credo sia la decisione giusta. Certo, la sicurezza deve avere la priorità, ma questo è un settore che ha patito tanto i silenzi di molti quanto a livello economico. È una di quelle notizie che ti fa sperare”.
Il Cts , nella riunione di oggi, hanno detto sì fissando una serie di paletti, ad esempio sulla capienza, con 200 posti disponibili nei teatri e cinema chiusi e 400 all’aperto. Le riaperture saranno possibili soltanto nelle Regioni che si trovano in zona gialla. Franceschini e i suoi tecnici avevano chiesto di aprire anche nel week end, sempre e solo in zona gialla, i musei e le mostre. Anche in questo caso è arrivato l’ok del Cts, che hanno fatto una serie di prescrizioni: capienza ridotta ed ingresso solo a chi ha proceduto ad una prenotazione online per fasce orarie.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 febbraio 2021