Miele per Moske
DATI DELLO SPETTACOLO
Titolo: “Miele per Moske”
Commedia dell’equivoco
Autore: Iole Spinnato
Numero atti: 1
Durata: 1h 40’
Diritti S.I.A.E.: testo non tutelato e musiche di scena tutelate.
Persone impegnate: 10 attori, 1 tecnico
PRESENTAZIONE DELL’OPERA
Cosa gira nella testa di uno psicologo?… Lui che deve essere pronto a cogliere ogni piccola manifestazione psicologica dei suoi pazienti in visita … i quali pensano e credono profondamente nella cura benefica del loro dottore-salvatore? … Cosa si cela dietro ogni consiglio di una cura? …. Quale psicologia?…
Una donna proprietaria di un B&B, concepito come una casa dove accogliere i suoi clienti con familiarità, si trova ad essere punto di riferimento per tutti quelli che la circondano compreso il marito e … la sua amante… ecco che da lì nasce il tutto … o forse il nulla!!!
E Poi “la mosca” (personaggio narrante) che si insinua tra le parole dette dai protagonisti per rigirarle a proprio piacimento e creare una serie di equivoci bizzarri.
Questa piece cerca di raccontare cosa ci possa essere dietro le parole … quale peso abbiano le parole … quale psicologia si cela dietro ogni parola … ogni parola può essere detta e non detta … può essere fraintesa o neppure considerata … La parola che è elemento di partenza dei rapporti è troppo o troppo poco ascoltata … e poi … poi le mosche che come parole volanti girano nell’aria, si fermano, scrutano l’ambiente circostante, danno fastidio … sono come piccoli angeli oscuri che con il loro sguardo sfaccettato vedono tra i mille significati delle parole il vero volto della verità.
“Da dove viene questo improvviso interesse per le mosche? cerco di convincermi che è per via della storia che voglio raccontare. Una storia sfaccettata, una storia quotidiana … come le mosche. Ecco perché, mi dico, mi sono necessarie le mosche … le mosche come filo conduttore di una storia … Posso anche ripeterlo: il filo conduttore deve essere una Mosca; un’altra volta: una mosca. Mosca. Mo-sca. Mooo-sca-sca-sca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca. Mosca … Insomma una serie di storie unite fra loro da “ditteri parlanti”.
NOTE TECNICHE
- Regia: Iole Spinnato
- Il testo è stato scritto da: Iole Spinnato (fraMenti diVersi)
- Il Cast:
Personaggio di Donna: Iole Spinnato (tessera UILT: 20503)
Pers. di Elena (Amante di Bruno): Elisetta Vannini (tessera UILT: 20504)
Pers. di Bruno (Marito di Donna): Daniele Demetri (tessera UILT: 26795)
Pers. del Dott. Jefferson (Psichiatra): Massimo Giannoni (tessera UILT: 20502)
Pers. della Sig.ra Alfredi: Paola Nardi (tessera UILT: 20506)
Pers. del Sig. Alfredi: Marco Pelosi (tessera UILT 26794)
Pers. Segretaria: Debora Angeletti (tessera 20510)
Pers. Sign.na Tustinufi Concettina: Cecilia Roccabianca (tessera UILT: 20505)
Pers. Sign.na Tustinufi Anita: Francesca Bandini (tessera UILT: 20508)
Pers. “la Mosca”: Rita Nencini (tessera UILT: 20511)
- Materiale di scena:
Principale:
Un tavolo (100x70cm),
Sei sedie (tre di un colore e tre di un altro).
Una Macchina da cucire per il proscenio
Un quadro per il fondale di 300×70, costumi di scena e cambi
Altro:
Telefono da scrivania, libri, portapenne, Tovaglia, vassoio e tazze da the’, torta, vaso di fiori, telo bianco per la macchina da cucire.