La provocatoria “Donna Giovanna” in scena a Villa Pecori Giraldi
BORGO SAN LORENZO – Andrà in scena il venerdì 18 gennaio alle 21.15 nella sala “Contessina” di Villa Pecori Giraldi, lo spettacolo “Donna Giovanna l’ingannatrice di Salerno” di Lerro Menotti, con la regia di Marco Paoli.
Il testo racconta le vicende amorose di Donna Giovanna, di eccezionale fascino ed abile seduttrice di cuori femminili. Infatti, Donna Giovanna, nonostante sia sposata al nobile Don Ruggero è più interessata al sesso debole. Per lei tutto è carne, a partire dalla vita stessa, e non ritiene vi sia nulla di male nel soddisfare i propri bisogni, qualunque essi siano. E nella sua dissolutezza narcisista non si cura minimamente delle conseguenze delle proprie azioni, anzi sembra godere degli esiti delle sue azioni anche quando esse sono tragiche per chi ha avuto la sfortuna di esserne vittima. Egoismo, desiderio estremo, gusto per la sfida sono le molle che muovono l’agire di Donna Giovanna. Tutti coloro che la circondano sono pedine del suo gioco. La donna, assetata di piacere e schiava dei sensi, tesse una trama inesorabile e continua dall’esito certo e fatele. Nessuno riesce a uscirne fuori indenne. In realtà neppure lei, che finisce per essere vittima del suo stesso gioco.
Il testo, che vede la produzione dell’associazione culturale Live Art, è un lucido atto di accusa della attuale società improntata sul consumo sia esso economico che materiale. Non vi è scampo la dove non ci sia un codice etico a guidare l’umano agire.
In scena si alterneranno Marco Paoli, Sabrina Mallano, che interpreta la parte di Donna Giovanna, Massimiliano Boretti, Matteo Lucii, Sonia Benedetto, Valentina Cipriani,Teresa Bracaloni e Pier Paolo Pagliai. L’organizzazione è curata da Barbara Paparusso.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 gennaio 2019
Pingback: Il Filo del Mugello » “Donna Giovanna” in scena a Villa Pecori Giraldi