“La Caldana” rispolvera il “Grillo parlante” su Radio Sieve
MUGELLO – Era il 1950, Firenze stava rinascendo dopo la guerra, e la città aveva bisogno di ridere, di distrarsi…nasce così il “Grillo Canterino”, trasmissione radiofonica targata Rai condotta da Silvano Nelli, Rino Benini e Roberto D’ Onofrio che presto viene sostituito dal sedicenne fratello Gianfranco.
Nel 2021, il Mugello è nel mezzo di una pandemia mondiale ed inaspettata, le persone hanno bisogno di ridere e distrarsi…ri-nasce così il “Grillo Canterino”, in onda ogni domenica su Radio Sieve grazie agli attori della compagnia “La caldana” di Borgo San Lorenzo.
Come nella trasmissione degli anni’50 i divertenti personaggi – la Signora Alvara, Gano, Polvere i’’ cenciaiolo, Iris ed Amneris- affronteranno in vernacolo temi dell’epoca ma sempre attuali.
“Durante la pandemia – raccontano gli attori – abbiamo parlato tra noi della tristezza che ci circondava ed abbiamo pensato a qualcosa per ritirare su gli animi. Ci è quindi venuto in mente di rispolverare il ‘Grillo canterino’. Non è stato molto semplice perché abbiamo dovuto ottenere le autorizzazioni per utilizzare i testi ed il nome dalla Rai. Infine, abbiamo dovuto pensare anche alla location perché, per quanto avremmo voluto esibirci in teatro, la nostra casa, non era possibile viste tutte le restrizioni imposte dal Covid. Quindi, abbiamo pensato che la soluzione migliore fosse la radio, così come negli anni ’50. E, sinceramente siamo molto soddisfatti perché il pubblico ha risposto veramente bene chiedendoci se ci saranno tutti i personaggi cult ai quali si erano affezionati”.
Ma la sola compagnia “La caldana” non bastava a coprire tutti i personaggi ed allora sono stati reclutati attori da altre compagnie locali: “Devo ringraziarli – commenta Piera Cantini – tutti perché sono stati veramente carini a partecipare. Recitare in vernacolo non è semplice e, mentre sceglievamo i personaggi in base alle voci, ci siamo fatti tantissime risate. Anche ‘trasferirsi’ dal palco alla radio è stato strano ma piacevole e divertente, siamo solo alle prime puntate ma…ce ne saranno delle belle”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Maggio 2021
Che bella idea!Io ero piccola ma ricordo mio padre, fiorentino doc che per lavoro viveva a Roma ma si considerava un emigrato, che stava incollato alla radio quando c’era il Grillo!E io, le zie e la nonna, con lui!
Bravissimi, un’ottima idea!
(perché l’inglese?ce ne è anche troppo in giro!)