In arrivo due intriganti stagioni per i teatri del Mugello
BORGO SAN LORENZO – Lunedì 14 ottobre, alla Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, sono state presentate le stagioni teatrali 2019 – 2020 di Borgo e Vicchio. Il programma, ricco di appuntamenti, è stato esposto da personalità che, appartenenti a ruoli diversi e per diversi motivi, hanno collaborato alla realizzazione di tali cartelloni.
La prima a prendere parola è stata la vicesindaco Cristina Becchi che, con orgoglio, ha ribadito il successo della campagna abbonamenti, conferma della fiducia nel lavoro dell’amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo. La Becchi ha puntualizzato che le scelte si sono basate sulla ricerca di attori di livello e su spettacoli che suggerissero una varietà di temi.
Ha preso poi la parola l’assessore del Comune di Vicchio, Sandra Pieri, la quale ha ringraziato la Fondazione Toscana Spettacolo e le associazioni artistiche del territorio. Il discorso è stato portato avanti dalla direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta, che ha voluto anch’ella ringraziare chi lavora per il teatro a livello locale, dal momento che, ha detto Coletta, si tratta di un’arte necessaria sia per crescita culturale, sia per una maggiore socializzazione. Le due stagioni, è stato evidenziato, trattano argomenti diversi, si va dalla leggerezza di Un autunno di fuoco, con Milena Vukotic, all’attualità di Se dicessimo la verità, fino alla conoscenza di un teatro d’avanguardia, quale quello proposto dalla compagnia I Sotterraneo. L’ultimo spettacolo che ospiterà il teatro di Vicchio sarà un concerto di Fabio Concato e Paolo Di Sibantino Trio, organizzato dal Jazz club, di cui ha parlato al termine della presentazione il presidente Nicola Cipriani. La conferenza è stata chiusa dalla signora Lorenzina Baldi, presidente dell’Accademia degli Audaci, che ha aggiornato il pubblico sull’attuata manutenzione del teatro, e in particolare del palcoscenico. Ed ha lodato l’opera del Teatro Idea che a ogni spettacolo accoglie e assiste le varie compagnie teatrali per tutta la loro permanenza.
Vedi nel dettaglio la stagione teatrale di Borgo San Lorenzo
Vedi nel dettaglio la stagione teatrale di Vicchio
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 ottobre 2019