“Il viaggio per la libertà”, una serata di teatro e solidarietà, per non dimenticare
VAGLIA – Nell’ambito della rassegna teatrale “Destinazione teatro” curata da “La nuova compagnia”, che si tiene nella sala polivalente del Comune di Vaglia dal 12 gennaio al 13 aprile (articolo qui), andrà in scena, domenica 27 gennaio, lo spettacolo “Il viaggio verso la libertà” un percorso di storie, racconti, musica, video e documentari storici. Si tratta di una rappresentazione che toccherà vari personaggi e momenti della nostra storia e arriverà alla emigrazione italiana fino ai giorni nostri e l’immigrazione nel nostro paese perché, come diceva Primo Levi: “Se comprendere è impossibile conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre”.
Dopo lo spettacolo Laura Tasselli leggerà un suo brano: “Nel silenzio”, scritto in occasione della sepoltura, nel cimitero di Vaglia, di un giovane migrante trovato nella galleria dell’alta velocità di cui non è mai stato richiesto il corpo da nessuno.
Alla serata parteciperanno il sindaco e l’assessore di Vaglia, oltre ai migranti di Bivigliano, le volontarie “La Api”, che dal 2015 si occupano dell’accoglienza dei bambini del Sahrawi “piccoli delegati di pace”, e Karim che festeggierà il suo primo compleanno con la sua mamma. Per il piccolo è stato piantato, proprio a Bivigliano, un “Gelso di Moro” in ricordo di tutti i bambini esiliati dalle loro terre, ed una volontaria del gruppo “Ape” ha scritto un bellissimo libro per il bambino, sia in italiano che in arabo, raccontando propiro la sua storia. Sua madre, Dubat, è ambasciatrice e guida dei bambini del Saharawi e, grazie alla collaborazione di alcune associazioni e del Comune, ha potutto far nascere suo figlio a Sesto Fiorentino.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 gennaio 2019