“Il tabacco fa male” a Microscena
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 22 e sabato 23 febbraio, Antonio Rugani, attore, regista e storico dello spettacolo intratterà il pubblico nel nuovo e interessante spazio teatrale Microscena, in via Brocchi, 46 a Borgo San Lorenzo, da poco messo a disposizione degli appassionati di teatro da Marco Paoli, attore , regista e organizzatore teatrale, distintosi da molto tempo per la sua attività.
“Il Tabacco fa Male” di Anton Cechov, come la maggior parte delle sue opere teatrali, e come i più di 200 racconti scritti nella sua breve vita (morì di tubercolosi a solo 44 anni nel 1904) ci lascia sorpresi per la straordinaria modernità. Queste storie, questi fatti scarni, essenziali, ironici di più di un secolo fa, sembrano, aggiustando qualche situazione marginale, storie che tutti viviamo in prima persona e che osserviamo intorno a noi.
Perché questa straordinaria modernità del teatro d’atmosfera di Cechov? Antonio Rugani proverà a spiegarlo con l’interpretazione dell’atto unico “Il Tabacco fa male” (scritto da Cechov pochi mesi prima della sua morte nel 1903), e confrontandolo al termine del Monologo con La prima versione de “il Tabacco fa male” che Cechov aveva scritto nel 1886, senza pubblicarla, agli esordi della sua attività letteraria e teatrale. Un exursus lungo 17 anni molto appassionante.
Tanto per chiudere questa breve presentazione, citerò quella possibile risposta alla nostra precedente domanda del premio Nobel per la Letteratura Pamuk nel suo discorso in occasione della premiazione a Stoccolma :” …un autore parla di cose che tutti sanno senza averne consapevolezza. Esplorare questo sapere e vederlo crescere dà al lettore il piacere di visitare un mondo al contempo familiare e miracoloso”.
Antonio Rugani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Febbraio 2019