“Il Problema”: a Barberino incontro e spettacolo sull’Alzheimer
BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 29 febbraio, in occasione dello spettacolo “Il problema”, Catalyst, in collaborazione con Comune di Barberino di Mugello, Airalzh e le Sezioni soci Coop di Barberino e Borgo San Lorenzo, organizza l’incontro “Voci lontane sempre presenti. Dialoghi sull’Alzheimer” (articolo qui).
A partire dalle 18.00, presso la Sala Consiliare Sandro Pertini, annessa al Teatro, le realtà del territorio, e non solo, che operano in questo settore, s’incontreranno per raccontare i progetti in essere e quelli in divenire. Parteciperanno la regista Paola Fresa, la Dott.ssa Alessandra Mocali Presidente di Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), la Dott.ssa Miria Giuliani vicepresidente di AIMA, il provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo Umberto Banchi, i medici e gli assistenti che operano all’interno dello Spazio Alzheimer, il presidente della Società della Salute Mugello Filippo Carlà Campa. Obiettivo dell’incontro sarà quello di dare il più possibile informazioni concrete, di sostegno e supporto alle famiglie e ai partecipanti, ma anche di tracciare un quadro rispetto alla società e all’importanza della diagnosi precoce, comportamenti, tessuto sociale e presentare i risultati raggiunti in questi ultimi anni dalla ricerca.
Al termine dell’incontro ci sarà un Aperitivo offerto dalle Sezioni Soci Coop di Barberino e Borgo San Lorenzo, mentre alle 21 al Teatro Corsini, con lo spettacolo “Il Problema” Paola Fresa ci racconta sempre l’Alzheimer con la delicatezza e la sensibilità che le sono valsi la Menzione Speciale del Premio Platea 2016.
Sul palco Padre, Madre e Figlia si trovano a dover affrontare un problema: la malattia incurabile che colpisce il Padre. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la casa diventa immagine claustrofobica della malattia e in una corsa contro il tempo, tra rifiuto e silenziosa resistenza, tra vagabondaggi notturni e mancati riconoscimenti, nel sovrapporsi di passato e presente, Madre e Figlia si ritroveranno unite nel trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre. “Il Problema – ci dice Paola Fresa – è una storia d’amore, un inno alla vita. Racconta la nudità del dolore quando la morte si affaccia nella vita di una famiglia e come si possa sopravvivere a quel dolore, al presagio di un’assenza”.
L’incontro “voci lontane sempre presenti” è aperto a tutti senza necessità di prenotazione. Per lo spettacolo biglietto intero € 16,00 Ridotto Coop € 14.00 | Prevendite Ticketone – Circuito BoxOffice.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 febbraio 2020
Pingback: Il Filo del Mugello » A Barberino un incontro per parlare di Alzheimer
Pingback: Il Filo del Mugello » “Il Problema”: a Barberino incontro e spettacolo sull’Alzheimer