“Ignisse, una specie di”, il documentario/spettacolo di Francesco Franzosi al Corsini di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Al Teatro Corsini di Barberino di Mugello sabato 7 maggio, alle 21.00, sarà proiettato “Ignisse, una specie di”, il documentario di Francesco Franzosi realizzato con i volontari della Rete di Solidarietà del Quartiere 2 di Firenze, nato per custodire la cultura della terza età, intesa come stagione della vita con le proprie risorse, i propri valori, le proprie identità, e per porre l’attenzione sulle dimensioni positive e vitali dell’invecchiamento.
Sul palco, ad accompagnare le testimonianze audio/video raccolte dai volontari, si alternano cinque musicisti (Alessandro Luchi, Martino Lega, Emanuele Proietti, Giacomo Downie, Margherita Cavaciocchi), una ballerina (Claudia Cipollina), due attori (Letizia Pardi, Roulph Chiaffredo) e un coro (Coro Cantaliberi).
“La Rete – spiega Francesco Franzosi – ha posto da sempre una particolare attenzione alla popolazione anziana. Negli anni sono state tante le persone seguite, ascoltate e aiutate. Il valore della memoria storica ricevuta in cambio è inestimabile. Raccogliere queste testimonianze e produrne di nuove è stato un lavoro lungo, partito nel 2017 e durato 4 anni. Un viaggio pieno di difficoltà e bisognoso di cure, sia per l’attenzione e la delicatezza con cui sono stati raccolti i materiali sia per la pandemia. La scelta di proiettare questo documentario in teatro, alternando musica, canzoni, danza, disegni e letture, è legata alla volontà di arrivare in modo più diretto al cuore dello spettatore e del racconto, la storia di un signore e di una signora ultra novantenni e della loro ritrovata capacità di amare.”
Teatro Corsini, via della Repubblica 3 Barberino di Mugello Tel. 055841237 [email protected] – www.catalyst.it
Ingresso gratuito con prenotazione.
Il documentario si inserisce nell’ambito del progetto “Rete di vite, vite di Rete” dell’Associazione di Promozione Sociale Kiki con la Rete di Solidarietà del Quartiere 2 di Firenze e il sostegno di: Ministero delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Comune di Firenze. In particolare, la proposta del documentario in forma teatrale, in collaborazione con la compagnia Catalyst, ha il sostegno di Consiglio Regionale, Comune di Barberino di Mugello, Cesvot, Coxy, Unicoop Sezione Soci Firenze Nord Est, Firenze Nord Ovest, Firenze Sud Est, Firenze Sud Ovest, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Bagno a Ripoli, Scandicci e Campi Bisenzio.
Info e prenotazioni
Orario biglietteria: mercoledì (16.30-20.00); giovedì (16.30-19.00); sabato (10.00-13.00)
La stagione teatrale del Teatro Corsini è organizzata da Catalyst con il sostegno di: Comune di Barberino di Mugello, Regione Toscana, Ministero per i beni e le attività culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze.
Fonte: Ufficio stampa Catalyst
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Maggio 2022