“Gatte” da… applaudire!!!
BARBERINO DI MUGELLO – Dopo “Il Seggio”, la precedente messa in scena delle “Gatte da pelare”, che vidi un paio di volte qualche tempo fa, “La festa di compleanno” a cui abbiamo assistito venerdì 18 gennaio al Corsini è stata una piacevole conferma. Nello spettacolo precedente c’era un seggio elettorale che costituiva il filo conduttore di una storia di una famiglia che si dipanava, fra il serio e il faceto, nell’Italia del dopoguerra.
In questa rappresentazione, invece, la festa di compleanno di una bambina è la scusa per rappresentare un quadro, a volte impietoso, della famiglia contemporanea, attraverso una carrellata di curiosi personaggi che ritroviamo sempre più frequentemente nella nostra vita quotidiana. Qui il tempo è ulteriormente trascorso e non c’è rimasta più traccia di un impegno sociale e politico che aveva contraddistinto l’evoluzione storica del Seggio. Rimangono qui soltanto figure vuote e stereotipate, condizionate e omologate dall’influenza dei “media”, dei falsi modelli e della tecnologia di massa. In questo stato di sopore sociale ha buon gioco il rigurgito di autoritarismo, ben rappresentato dal personaggio interpretato da Giulia Gianassi. Inutile dire che ne conseguono amare riflessioni ispirate dall’attualità.
La scelta della chiave comica, spinta al paradosso, non distrae dal filo conduttore, anzi, contribuisce a far riflettere nel migliore dei modi: divertendo. Molto efficace anche la proiezione dei video registrati, anch’essa una caratteristica comune alle scelte di regia del lavoro precedente.
Si trattava di una “prima” e, come sempre accade alle prime rappresentazioni, emergono alcuni punti da limare, da migliorare, cosa che nelle repliche sono certo che sarà fatto.
Quello che è certo è che lo spettacolo di stasera è la dimostrazione che anche in un teatro amatoriale, quando c’è impegno, fantasia e buone idee, la qualità non può che essere garantita.
Danilo Nucci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –21 gennaio 2019
Pingback: Il Filo del Mugello » RECENSIONE – “Gatte” da… applaudire!!!