Fa tappa a San Godenzo il progetto “Dell’Arte Contagiosa”
SAN GODENZO – Domenica 27 giugno, alle 21.00 nella pieve di San Bavello, si svolgerà la performance artistico-teatrale dedicata al Canto VIII dell’Inferno: Flegias, Filippo Argenti e le mura di Dite, nell’ambito del progetto “Dell’Arte Contagiosa”.
L’interessante progetto di Marina Mariotti, già in corso di svolgimento, prevede la messa in atto di 40 performance per condurre lo spettatore in un viaggio medievale artistico-teatrale, nelle chiese romaniche della Toscana, alla scoperta dell’Inferno di Dante.
“Dell’Arte Contagiosa” prevede anche la stampa di un’edizione dell’Inferno con riassunti e parafrasi dell’autrice che include anche alcune pagine dedicate ai Comuni partecipanti; il volume sarà disponibile domenica a San Bavello.
Inoltre, quest’articolato progetto abbraccia anche l’aspetto culinario: infatti, in alcuni Comuni per tutto il periodo estivo, potranno essere gustati alcuni piatti realizzati con le materie prime disponibili al tempo del Sommo Poeta. Per la degustazione basterà chiedere il menù o piatto di Dante. San Godenzo partecipa con “Bar Il Muraglione” sito in località Passo del Muraglione dove il giovedì ci si potrà calare nello spirito medievale con un panino con porchetta artigianale o con lampredotto.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: 3888190017.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Giugno 2021