Burattini e spettacoli nel settembre del teatro Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Settembre è iniziato, e con lui anche il ricco programma proposto dalla compagnia Catalyst al teatro Corsini di Barberino come i “Fratelli burattini”, la rassegna organizzata dai Pupi di Stac, che vedrà due spettacoli di burattini, all’insegna del gioco e del divertimento e la conclusione del festival “La bellezza inizia dalla rinascita”. Ecco i prossimi appuntamenti:
Sabato 10 settembre, alle 17.00 nei giardini del teatro Corsini di Barberino andrà in scena lo spettacolo “I musicanti di Brema” della compagnia Tieffeu
Un asino, un cane , un gatto e un gallo si ritrovano insieme e partono per realizzare almeno uno dei loro grandi sogni: diventare amici, formare un gruppo e vivere di musica. Durante il viaggio però stanchi e affamati decidono di fermarsi in una casa occupata da insoliti briganti che si rivela essere la loro casa dei sogni… Con il coraggio, l’astuzia, la fantasia, la forza dell’amicizia e un cuore generoso, non è mai detta l’ultima parola, perché come diceva qualcuno Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Sabato 17 settembre, alle 17.00 ai giardini del teatro Corsini di Barberino, si terrà “Martino e gli animali riconoscenti della compagnia “Pupi di Stac”. Lo spettacolo racconta le avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del re! per superare le tre classiche e difficilissime prove non fa affidamento su particolari doti di ardimento e abilità: l’arma vincente è la gratitudine delle bestiole da lui aiutate durante il viaggio dalla campagna in città. gli elementi portanti del racconto sono la bontà ricambiata, l’amore per la natura e gli animali, la serenità e onestà degli umili nel cercare di raggiungere un ambizioso traguardo, questa volta (almeno nelle fiabe) felicemente premiate. Il lavoro è più che mai costruito per il pubblico dei più piccini: non compaiono orchi, maghi e streghe, ci sono emozioni ma non paure, gli animali sono protagonisti. I bimbi, infine, verranno chiamati in causa per dare voce e movimento alle bestiole che chiederanno loro un intervento ed un aiuto fondamentali per il successo dello spettacolo. L’allestimento prevede una struttura centrale con due isole laterali. L’animazione sfrutta questi spazi teatrali sottolineando il viaggio del protagonista e allargando la rappresentazione a un più stretto contatto con gli spettatori.
Sabato 24 settembre, alle 21.00 al teatro Corsini, “Alice” della compagnia Pilar Ternera. Un terzo appuntamento conclude gli spettacoli di settembre, anche questo dedicato alle famiglie: “Alice” è uno spettacolo che rivista in maniera innovativa la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. “Il nostro Alice vuol essere un viaggio letteralmente ad occhi aperti dove le scene si presentano e arrivano agli spettatori come i sogni agli addormentati.” Alice da oltre un secolo dalla sua prima comparsa conserva intatta tutta la sua freschezza incantando intere generazioni di giovani, ma anche di adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino dell’assurdo. Mentre Alice precipita nella tana del coniglio è d’obbligo per chi la vuol seguire sospendere l’incredulità e riscoprire, con occhi che sanno guardare al di là del consueto, il gusto del gioco e della sua forza sovversiva per aderire totalmente al sogno e agli incontri fantastici che ci aspettano.
Fonte: Ufficio stampa Compagnia Catalyst
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Settembre 2022