Al teatro “Garibaldi” di Scarperia, “10 campanelli” contro la violenza sulle donne
SCARPERIA E SAN PIERO – Giovedì 30 novembre, in occasione del mese contro la violenza sulle donne, il Cinema Teatro Garibaldi organizza l’evento teatrale “10 campanelli”, un atto unico prodotto dall’associazione “Lo Scrittoio”, con la regia di Maria Amore.
Bruno e Elena sono sposati da poco più di sei mesi, lei è una donna in carriera che sta per avere una promozione sul lavoro, una donna attenta alle esigenze del marito e fa di tutto per renderlo felice, lui sembra non apprezzare più di tanto si rivolge a lei in maniera sempre più brutale, a causa della gelosia.
Elena, senza ancora rendersene conto, sta entrando gradualmente nel vortice del circolo vizioso della violenza fisica e sessuale dove il marito la sta spingendo: i “10 Campanelli” dell’allarme – che solitamente anticipano una tragedia – ci sono tutti in questa situazione; tuttavia, Elena crede che il marito faccia tutto questo per il suo bene, per proteggerla. Sarà il giorno del suo compleanno, quello più brutto in assoluto, dove non vedrà più un marito disposto ad amarla e a portarle rispetto, ma un uomo violento e incline solo al suo ego.
Il colpo di scena nel finale indicherà alcuni rimedi e accorgimenti per prevenire queste tragedie.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Novembre 2023