Al teatro Corsini arriva Michela Murgia con “Istruzioni per diventare fascisti”
Al Teatro Corsini BARBERINO DI MUGELLO – Al Teatro Corsini di Barberino venerdì 15 marzo arriva Michela Murgia con il reading-spettacolo “Istruzioni per diventare fascista”, tratto dall’omonimo libro pubblicato da Einaudi.
Una serata ricca che si inserisce all’interno del progetto “Bread&Roses” che vede, per tutto il mese di marzo, Catalyst e Teatro Corsini dedicare iniziative alla donna, lavorando in sinergia con amministrazione comunale, sezione Soci Coop, comitato “Donne”, associazione “Un Filo di..”, ARCI Barberino e associazione “Liberamente”. Prima dello spettacolo, al circolo ARCI, Michela Murgia, accompagnata da Simona Baldanzi, incontrerà il pubblico per raccontare il suo impegno “dalla parte delle donne”, testimoniato in tutti i suoi libri.
Alle 21.00 poi l’appuntamento è in Teatro con la versione teatrale dell’omonimo pamphlet “Istruzioni per diventare fascista”, accompagnata sul palco da Francesco Medda Arrogalla, compositore elettronico e live performer. Nello spettacolo Michela Murgia svela come manipolando gli strumenti democratici si può rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola “fascismo”, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi.
Provare ad affermare il fascismo sul piano delle idee è lungo, complicato e conflittuale e alla fine si rivela inutile. Se si agisce sul metodo, invece, le cose verranno da sè. Poiché infatti in politica metodo e contenuto sono la stessa cosa, il metodo fascista ha il potere della trasmutazione alchemica: se applicato senza preclusione ideologica trasforma in fascista chiunque lo faccia proprio, perché – come direbbe Forrest Gump – fascista è chi il fascista fa.
Questo monologo offre istruzioni di metodo e in particolare istruzioni di linguaggio, l’infrastruttura culturale più manipolabile che abbiamo. Le parole generano comportamenti e chi controlla le parole di tutti controlla i comportamenti di tutti. È da lì, dai nomi che diamo alle cose e da come le raccontiamo, che il fascismo può affrontare la sfida di tornare contemporaneo. Se riusciamo a convincere un democratico al giorno a usare una parola che gli abbiamo dato noi, quella sfida possiamo vincerla.
In coda al monologo un piccolo test per misurare il grado di apprendimento raggiunto e valutare i progressi nell’adesione al fascismo.
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 marzo 2019
Non è assolutamente necessario fare uno spettacolo teatrale per dare spiegazioni.
Basta far governare i comunisti.
Pingback: Annullato lo spettacolo "Istruzioni per diventare fascisti" previsto al Corsini
Pingback: "Istruzioni per diventare fascisti", trovata una nuova data per lo spettacolo della Murgia
Pingback: Il Filo del Mugello » Al teatro Corsini arriva Michela Murgia con “Istruzioni per diventare fascisti”