Al Cimitero Germanico della Futa in scena “Salomè” di Oscar Wilde
FIRENZUOLA – Uno straordinario appuntamento di riflessione, ricchezza d’immagini e bellezza attraverso la rappresentazione site specific della Salomè di Oscar Wilde in un luogo fuori dal tempo, fra i più belli della Toscana.
Lo spettacolo, che si terrà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle 18.15, conduce lo sguardo del pubblico nel lungo crepuscolo dorato di tre giornate di fine giugno, per trovare le scene di un presente che riguarda l’antica vicenda biblica del I sec. a.C., attraverso le parole dell’autore ottocentesco nella cornice del Cimitero Militare Germanico.
Una danza crudele dei personaggi tutti che sospende il giudizio per una contemplazione della bellezza sulle note composte ed eseguite dall’arpista Annamaria De Vito con il canto della soprano Stefania Renieri, ad un’altezza tra il cielo e il verde delle colline che disegnano il paesaggio tra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Una messa in scena itinerante, alla ricerca di suggestivi punti di vista che diventano le più autentiche ambientazioni per la vicenda all’alba del cristianesimo, per il culto del corpo come incarnazione di Dio, per una Salomè a cui Oscar Wilde guarda per dipingere in maniera sublime il dramma umano dell’amore nella sua tragica impossibilità di trasfigurazione.
Dov’è ancora aperta la ferita dei caduti per la propria fede, dove la pietra incontra la natura, in quel confine tra morte e vita che unisce gli opposti del bene e del male si porteranno i personaggi descritti da Wilde attraverso la regia accattivante di Filippo Frittelli, per un’opera festosa, ardita e contraddittoria, in un lungo canto alle passioni umane.
Prenotazione obbligatoria via mail o chiamando il numero 348 2502920.
Acquista biglietti online qui o nella biglietteria all’ingresso aperta 45 minuti prima dello spettacolo
Fonte: UnderweARTheatre
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Giugno 2022