A San Piero “Piccoli crimini coniugali” con Fabrizio Pinzauti
SCARPERIA E SAN PIERO – Il giardino di Villa Adami a San Piero a Sieve ospita venerdì 9 luglio, alle ore 21, una piece teatrale di rilievo. Si tratta di ’Piccoli Crimini Coniugali‘ di Éric-Emmanuel Schmitt, con Rosanna Reccia e Fabrizio Pinzauti e la regia di Giovanni Micoli.
Gilles e Lisa sono sposati da 15 anni; rientrano a casa dall’ospedale dopo che Gilles ha avuto un incidente che gli ha causato la perdita della memoria. Il tentativo di Lisa di restituire a Gilles la propria identità si trasforma in un gioco al massacro che farà emergere rancori, debolezze, gelosie, segreti, insomma piccoli crimini coniugali.
Amore e odio si intrecciano provocando una vera e propria guerra di trincea.
“’Piccoli Crimini Coniugali‘ ha avuto un’adesione violenta da parte del pubblico“, spiega Schmitt. “All’uscita del teatro le coppie reagivano diversamente a seconda dell’età. I ventenni mi dicevano: ‘Sei crudele’. I quarantenni: ‘Che realismo’. I sessantenni: ‘Che tenerezza’. Avevano tutti ragione. A 20 anni si vorrebbe che l’amore fosse semplice, a 40 anni si scopre che è complicato, a 60 sappiamo che è bello proprio perché è complicato”.
Ancora due parole sui protagonisti dell’opera teatrale, proposta a San Piero a Sieve da Pro Loco e Centro Commerciale Naturale.
Fabrizio Pinzauti è nato a Firenze nel 1967 e inizia a recitare nel 2006 dopo essersi iscritto alla Scuola di cinema Immagina di Firenze diretta da Giuseppe Ferlito che frequenta per due anni. Nel 2007 viene selezionato per il video clip di Vasco Rossi “Basta poco” e per il ruolo di protagonista di puntata di Carabinieri 7 prodotto da Mediaset. Sotto la direzione di Ferlito recita in vari corti e medio metraggi tra i quali, nel ruolo di protagonista, “Nero di seppia” con Christine Uhebe e Cyro Rossi 2008, “Non buttarti via” con Carlo Monni 2008, “La verità negli occhi” con Roberto Farnesi, 2009. Nel 2010 inizia la formazione teatrale e debutta al Teatro Florida di Firenze nel 2011 con “Barabba” del premio Nobel per la letteratura Par Lagerkvist nel ruolo di protagonista. Seguono, sempre nel ruolo principale, le rappresentazioni di “Tartufo” di Moliere, 2013, “L’ispettore generale” di Gogol, 2014, “Con la notte nel cuore” di Gianfranco Obinnu, 2015. Dall’estate del 2016 porta in scena il monologo “Novecento” di Alessandro Baricco di cui è anche regista. Ed è dal 2017 che è protagonista di “Piccoli crimini coniugali”.
Rosanna Reccia, classe 1986, ha recitato in molti ruoli e tra i suoi ultimi riconoscimenti spiccano i premi al “Torino 100 ore Film Festival” nel 2015 per “DOMANI” come miglior corto di cui è sceneggiatrice e attrice protagonista e nel 2016 per “RAME” come miglior attrice protagonista.
Infine Giovanni Micoli: nato nel 1971 dopo la laurea in Giurisprudenza, ha studiato recitazione a New York; tornato in Italia ha partecipato come protagonista di puntata a varie fiction (la Squadra, Carabinieri) e film per la televisione (Giuda, La guerra è finita); è stato per tre anni direttore di Lady Radio; ha scritto e diretto per il teatro numerose opere. Da anni collabora con l’Ospedale pediatrico Meyer per il quale ha realizzato vari video che hanno vinto importanti premi internazionali e presentato serate di beneficenza al Teatro della Pergola.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Luglio 2021