Underwear Theatre porta “Shakespeare Rooms” al Cimitero Germanico della Futa
FIRENZUOLA – Doppio spettacolo sabato 31 agosto e domenica primo settembre al Cimitero Germanico della Futa per Underwear Theatre, che porta in scena “Shakespeare Rooms – Tutto ciò che mi nutre mi uccide”.
Una produzione Underwear Theatre, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenzuola, è uno spettacolo ideato e con la regia di Filippo Frittelli, e vede in scena Filippo Frittelli, Ettore Petrioli, Riccardo Storai, Giorgia Stornanti. All’Arpa Celtica Annamaria De Vito, al Canto lirico Stefania Renieri ed alla Danza orientale Lara Yalil.
“Il cimitero Germanico della Futa – spiegano gli organizzatori – è una porta d’accesso alla storia, un’architettura di pietra che si confonde col paesaggio nel cuore degli Appennini, dove oggi la distanza storica dalla causa rende più plausibile la conversazione col luogo, andando oltre il dualismo vincitore-vinti. E Il teatro è un apri porta ancor più efficace nel cercare un dialogo fra vivi e morti, nel tentativo di comprendere, nel desiderio di abitare ed esistere con le sue passioni e sfrenatezze dove invece la memoria, il silenzio e la cicatrizzazione sono in balia della luce e del vento. Ecco che due idee fatalmente opposte convivono attraverso il medium della parola di Shakespeare, due concetti inabbraciabili come quelli di vita e di morte che in ogni istante imperturbabilmente ci nutrono e ci annientano. Shakespeare Rooms, tramite la decontestualizzazione dell’immagine classica in vari punti e posizione del plesso monumentale, vuole permeare di significati nuovi ed attuali ciò che già di per sé sarebbe sufficiente. Da Amleto e Giulio Cesare, un evento teatrale in un luogo sconvolgente da un punto di vista scenografico ed emotivo”.
Fonte: Underwear Theatre
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 agosto 2024