Teatro, a Vicchio arriva anche il “Giotto Off”
VICCHIO – Sono sei gli spettacoli del cartellone di “Giotto Off” al Teatro Giotto di Vicchio. La rassegna, che affianca la stagione teatrale (articolo qui), è organizzata dal Comune, dal gruppo teatrale “Non fare molto rumore per nulla” e l‘associazione Jazz Club Of Vicchio.
Apertura domenica 19 novembre con l’attrice Anna Meacci e lo spettacolo “La Romanina”, alle 18.00, anticipato da un queer talk, alle 16.30, in collaborazione con “Le Plurali”; ingresso gratuito (gradita prenotazione).
L’appuntamento ospitato a Vicchio va a concludere il “Queer Tour 2023”, rassegna di teatro e talk promossa da Arcigay Firenze Altre Sponde nell’ambito del bando promosso dalla Città Metropolitana per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione/informazione nel contrasto a discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Ne “La Romanina” Anna Meacci, ripercorre la storia di Romina Cecconi e della sua lotta per il diritto all’identità sessuale; tra le prime in Italia a cambiare sesso, Romina è stata testimone negli anni ’60 di un segno importante di un costume che cambiava e di cui si ritrovò ad essere protagonista. Lo spettacolo, già applaudito in moltissimi teatri, racconta con ironia e intelligenza un pezzo di storia dell’Italia e delle tante contraddizioni che da sempre “avvolgono” questa tematica.
La stagione teatrale di “Giotto Off” proseguirà il 2 febbraio con “Le coincidenze” e il 16 febbraio con “Catastro”, l’8 marzo con “L’ultima spuma” e il 19 aprile con “Mentre fuori piove”, infine, il 17 maggio con “Della locanda gli amorosi affetti”. Inizio spettacoli 21.15.
Per info, prenotazioni e acquisto biglietti, contattare: 3453098116
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Novembre 2023