“Questa sera si recita a soggetto”, lo spettacolo finale del progetto “Pirandello2000” in scena al Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Domenica 28 aprile alle 21.00 al Teatro Corsini va in scena lo spettacolo “Questa sera si recita a soggetto”, atto finale del progetto di formazione teatrale “Pirandello2000”, diretto da Matteo Cecchini e realizzato da Catalyst CRF in collaborazione con l’associazione “Non faremo molto rumore per nulla”.
Un vero e proprio “cantiere creativo”, aperto ad aspiranti attori, amatori, curiosi ma soprattutto a tutti gli appassionati di teatro desiderosi di perfezionare al propria formazione attraverso un percorso multidisciplinare che alla recitazione accompagni movimento, ritmo uso della voce e canto. Dopo questa prima esperienza il progetto proseguirà nella prossima stagione arricchito dalla collaborazione con professionisti della scena e con l’ospitalità di stage e laboratori intensivi dedicati ai diversi linguaggi del teatro.
Il primo passo di questo progetto è stato dedicato all’opera di Luigi Pirandello con l’allestimento dello spettacolo Questa sera si recita a soggetto, secondo capitolo della trilogia del “teatro nel teatro”. (assieme a Sei personaggi in cerca di autore e Ciascuno a suo modo). Tema della rappresentazione è infatti proprio la recitazione “a soggetto”, ovvero la tecnica che permette agli attori di stare sul palcoscenico senza un vero e proprio copione, improvvisando dialoghi e colpi di scena. In questa opera Pirandello abolisce la “quarta parete”, facendo sì che il rapporto col pubblico diventi più diretto e vivace. “Tutto il teatro recita!”, scrisse l’autore dopo aver assistito alla prima di Questa sera si recita a soggetto; un’esclamazione che contiene al suo interno una sintesi perfetta dell’opera in sé, che il “Laboratorio Pirandello2000” proverà a restituire sulla scena del Teatro Corsini.
La regia dello spettacolo è di Matteo Cecchini che ha seguito e curato il corso teatrale con la partecipazione degli insegnanti Rosario Campisi e Benedetta Manfriani e dell’incursione del DrumRum Teatro di Gabriele Stoppa e Sarah Georg che hanno portato un vero e proprio “assaggio” delle discipline da sviluppare nella prossima stagione.
Il percorso formativo è stato realizzato nell’ambito del progetto “ResPublico”, all’interno del bando “Nuovi pubblici”, dedicato al sostegno di programmi di ampliamento dei pubblici nello spettacolo dal vivo.
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 aprile 2019