Per il festival “La Rinascita della Bellezza” arriva a Barberino il progetto “ScavalcaMontagne”
BARBERINO DI MUGELLO – Arte, cultura e riscoperta del territorio: sono questi i tre elementi che caratterizzano il progetto “ScavalcaMontagne”, in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio, per la quarta edizione del festival estivo di Catalyst “La Rinascita della Bellezza”.
Una tournée in cammino che toccherà il territorio del Mugello in tre date in cui ognuno potrà unirsi agli artisti e partecipare ai loro spettacoli serali.
“Scavalcamontagne” è una curiosa trilogia: un originale format che comprende spettacoli dal vivo portati di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Venerdì 7 luglio vedremo: “Ricette e Sinfonie”, un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi. Sabato 8 luglio in “Un Cavallino Bianco” sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celebre operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre. Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, per emozionare, divertire e far sognare. Domenica 9 luglio arriva “Una Cin Ci La”, personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della famosa operetta di Lombardo e Ranzato, dove una vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prende vita e i suoi personaggi raccontano le loro storie fatte di fiori di lillà e amori esotici. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21 a ingresso libero.
IL PROGRAMMA:
venerdì 7 luglio
La tournée degli SCAVALCAMONTAGNE si apre in Mugello venerdì 7 luglio alle ore 21 ai Giardini del teatro Corsini con lo spettacolo “RICETTE E SINFONIE”.
sabato 8 luglio
La compagnia si sposterà a piedi da Barberino verso GALLIANO. Per unirsi alla camminata il ritrovo è fissato alle ore 8.30 al Teatro Corsini. Alle ore 21, in Piazza IV Novembre a Galliano, la compagnia si esibirà nello spettacolo “UN CAVALLINO BIANCO”
domenica 9 luglio
La compagnia si sposterà a piedi da Galliano in direzione CAVALLINA. Per unirsi alla camminata il ritrovo è previsto alle ore 8.30 nella Piazza di Galliano. Alle ore 21 in Piazza Ughi a Cavallina, si potrà assistere allo spettacolo “UNA CIN CI LA”
“ScavalcaMontagne”, progetto nato nell’estate 2020, è un format che comprende spettacoli dal vivo portati di paese in paese o di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Gli artisti coinvolti in Scavalcamontagne sono tutti professionisti di lunga data, con un ricco bagaglio di esperienza messa a servizio del progetto; sono inoltre amanti della natura e credono profondamente che sia proprio dai piccoli borghi che si possa e si debba ripartire per un rinnovamento del settore arte, cultura e turismo di qualità.
Gli spettacoli inseriti nel format ScavalcaMontagne sono spettacoli comici-musicali, alcuni tratti da celebri operette come La Vedova Allegra, Cin Ci La e il Cavallino Bianco, altri ancora spettacoli a tema culinario, dove si mescolano ricette, canzoni di musica leggera, classici del repertorio operistico e operettistico, swing e sketch comici.
La struttura del progetto è molto semplice, La Compagnia di artisti attraversa a piedi, zaino in spalla, un territorio. Chiunque può camminare con gli artisti. L’idea è quella, da una parte, di organizzare un tour a piedi del territorio e pubblicizzarlo quanto più possibile, mettendolo a disposizione anche delle realtà locali che si occupano di turismo lento, per far sì che si crei un piccolo nucleo di camminatori/spettatori che arrivino sul territorio e lo vivano in maniera slow offrendo loro una serie di spettacoli di livello, giorno dopo giorno, dall’altra di portare “a domicilio” agli abitanti dei piccoli e meravigliosi borghi toccati dal progetto un’offerta culturale varia e adatta a tutto il pubblico.
Per ulteriori info e prenotazioni: Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello – 055 841237 [email protected] www.catalyst.it e sui canali social del sito
(Fonte: Ufficio stampa Catalyst)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 luglio 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Per il festival “La Rinascita della Bellezza” arriva a Barberino il progetto “ScavalcaMontagne”