Dante arriva a Firenzuola nell’ambito del progetto “Dell’arte contagiosa”
FIRENZUOLA – Domenica 2 agosto alle 18.00 nella Pieve di San Giovanni Decollato a Firenzuola, va in scena uno dei tanti spettacoli che fanno parte del progetto “Dell’Arte Contagiosa”, dedicato a Dante Alighieri e che avrebbe dovuto portare, nella primavera 2020. L’evento prevedeva la messa in scena dei 34 Canti dell’Inferno dantesco in altrettante chiese romaniche della Toscana e che, ovviamente è stato bloccato dalla pandemia.
Ma qualche spiraglio si sta aprendo nel mondo della cultura e soprattutto dello spettacolo dal vivo.
Lo dimostra il Comune di Firenzuola che vuole riprendere le fila interrotte per causa di forza maggiore e ricominciare a promuovere arte e cultura.
E allora l’appuntamento è nell’antica pieve di San Giovanni decollato, il 2 agosto, con racconti, proiezioni video, recitazione, e anche una piccola mostra di immagini dantesche, per scoprire un po’ di più il sommo poeta, la sua storia, il suo viaggio nel mondo ultraterreno e in particolare il suo incontro, nell’ottavo Cerchio infernale, con Ulisse, l’eroe intellettuale, sempre alla ricerca di se stesso e del mondo, colui che sa bene quanto l’uomo sia fatto “per seguir virtute e conoscenza”.
L’ingresso è libero. Per informazioni: 3472517702; www.associazionearteinscena.it; [email protected].
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Luglio 2020