Barberino, il Decaneurone di Rombi sulle rive del lago
BARBERINO DI MUGELLO – Una sera “a casa”, nei Giardini del Teatro Corsini, e l’altra in un luogo inedito ma di rara bellezza come la Villa Il Palagio a Cavallina, sulla terrazza affacciata sul Lago di Bilancino: è in questi due diversi scenari che Riccardo Rombi porterà il suo nuovo progetto “Decaneurone”, venerdì 31 luglio alle 21.15 a Barberino e domenica 2 agosto, alle 19, nella calda luce del tramonto, a Cavallina.
A partire dal Decamerone di Boccaccio, Riccardo Rombi ci trasporta nelle magiche atmosfere di mondi sconosciuti e immaginati, dal Regno di Cuccagna alla Via delle Seta, fino agli ignoti confini del mondo. Un viaggio nelle terre di Oriente dove si incontrano mercanti e prostitute, apostoli e frati, papi e viaggiatori, un crogiolo di umanità che, oggi come nel Trecento del nostro autore toscano, cerca di realizzare se stessa nella vita terrena, potendo puntare solo sulla propria intelligenza e abilità per sopravvivere. Ad Oriente i nostri viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza.
Decaneurone è un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarci anche attraverso il teatro e il racconto, dalle nostre più profonde paure.
Venerdì 31 luglio, al termine dello spettacolo, Massimiliano Miniati presenta il suo nuovo libro “La strategia della zecca.”
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 luglio 2020