A Vaglia riparte “Destinazione teatro”
VAGLIA – Una nuova rassegna teatrale al centro civico del Comune di Vaglia. Un palco montato per gli eventi, le sedie da sistemare, così come le luci e tutta la strumentazione, una magia che si compie ogni anno in un piccolo spazio, nel centro del paese di Vaglia, che il Comune ha concesso per rappresentare spettacoli teatrali, musicali, per creare un punto di aggregazione per la popolazione. Da cinque anni “La Nuova Compagnia Aps” una compagnia teatrale e musicale, realtà, ormai da molto tempo, trasferitisi nel Mugello da Firenze, organizza, allestisce, cura e mette in piedi la rassegna che ha chiamato “Destinazione teatro”.
“Ogni anno abbiamo cercato di offrire spettacoli – raccontano – e creare momenti di teatro diversi per accogliere un pubblico composto da anime diverse, purtroppo la pandemia del Covid ha interrotto bruscamente la consuetudine di ritrovarsi il sabato sera a teatro ed è molto difficile ricominciare, sembra che le persone facciano più fatica a condividere momenti di socialità o forse si sono create nuove abitudini, forse è difficile ricominciare a uscire, a interessarsi agli altri dopo tanto tempo passato nelle nostre case. Noi ci proviamo”.
Sabato 18 febbraio inizia la rassegna “Destinazione teatro” al suo quinto appuntamento. Quest’anno abbiamo cercato la qualità, la sostanza, non dimenticando il piacere di stare insieme, l‘allegria e le emozioni che il teatro sa darci. Alcune compagnie presenti saranno di giovani professionisti, altre di attori e attrici amatoriali che hanno speso una vita sulle assi dei palcoscenici.
Sabato 18 febbraio, Fiammetta Perugi professionista fiorentina, accompagnata da Marta Materassi con “La carovana dei dispersi, monologo in la minore” una storia vissuta a Firenze con canzoni fiorentine e sabato 25 Febbraio Drumrum Teatro Sarah George Gabriele Stoppa, una fantastica coppia di attori e musicisti che suonano il Teatro o mettono in scena la musica tramite le loro storie che toccano il cuore.
Sabato 4 Marzo vengono da Pisa per raccontarci una storia che ha visto tanti teatri, la storia di Alfonsina Strada, unica donna che corse al Giro d’Italia del 1924, raccontata da Daniela Bertini con L’”Associazione il Gabbiano” e “Attiesse Associazione Teatro Spettacolo”. Cambo di registro Sabato 18 Marzo un gruppo di Scarperia “FraMenti diVersi” con una commedia “incantesimi e inganni”che vuole parlare di un tema purtroppo molto attuale: la violenza sulle donne”. A seguire due gruppi “storici” fiorentini sabato 25 marzo “La compagnia Cesare Ignesti” con un giallo pieno di suspence e risate “assassinio in casa Wilson” e Sabato 1 Aprile chiudiamo in bellezza con un pezzo di storia, un programma radiofonico che ha tenuto le famiglie italiane incollate alla radio per anni, sketch divertenti e canzoni “Il grillo canterino” Con la compagnia Giosuè Borse Arsante”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 febbraio 2023