A Barberino di Mugello arriva “Piccoli Sguardi”, la rassegna di teatro per le nuove generazioni
BARBERINO DI MUGELLO – Dal 7 al 12 settembre, in vari luoghi di Barberino di Mugello, il festival diffuso “La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0”, organizzato da Catalyst, presenta la rassegna “Piccoli Sguardi”: 8 spettacoli ad ingresso gratuito rivolti ai ragazzi dai 4 ai 12 anni, all’insegna del teatro di narrazione e di ricerca per le nuove generazioni.
Negli ultimi quindici anni la compagnia Catalyst, assieme all’Istituto Comprensivo di Barberino, con il sostegno dall’Amministrazione Comunale, ha progressivamente specializzato la sua attività rivolta al giovane pubblico di ragazzi e studenti nel fare e vedere teatro.
“Questo lungo periodo di sospensione – spiegano Riccardo Rombi ed Emilia Paternostro, direzione Catalyst|Teatro Corsini – rende ora necessaria una riflessione riguardo le attività, dirette a questa fascia di pubblico. Due stagioni senza matinée, senza teatro per le scuole, ci pongono nelle condizioni di “ignoranza” rispetto a nuove pratiche e strumenti. La specificità del pubblico dei ragazzi è proprio l’evoluzione e il cambiamento rapido. Il teatro, nella sua pratica e nella sua visione, dovrà essere capace di riattivare la verità e l’immediatezza della relazione, riportare la vita in una generazione che ha modificato completamente lo sguardo sull’altro, offrire nuovi strumenti di partecipazione, ripartendo dall’essenza di questa arte, dalla relazione, dal racconto. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare una intera sezione del Festival La Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0 alle nuove generazioni e ai loro “Piccoli sguardi”, da cui sicuramente abbiamo da imparare”.
Ad aprire la rassegna, martedì 7 settembre alle 21 e mercoledì 8 settembre alle 19, allo Spazio Civico Vespucci, è la Compagnia Catalyst che presenta il nuovo lavoro con Giorgia Calandrini “Il Re Serpente”, storia tradizionale che arriva dalla Calabria e che racconta di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre.
Giovedì 9 settembre alle 21, ai Giardini Comunali di Galliano, la Compagnia Piccoli Idilli con “Kanu”, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo (vincitore In-Box 2019), tratto da un racconto africano, narra di cantastorie e tradizioni orali. Ousmane e Mamdeni Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse.
Venerdì 10 settembre alle 18, nel Piazzale della Chiesa a Cavallina, la Compagnia Inti con “Storie d’amore e di alberi”, spettacolo liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, con la regia di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. Sempre venerdì, alle 21, la Compagnia Catalyst al Teatro Corsini presenta la nuova produzione “Casa Romantika”, spettacolo teatrale che intreccia clownerie, mimo, musica e immaginazione per parlarci, senza parole, di un tema attuale come quello della plastica.
Sabato 11 settembre alle 18, allo Spazio Civico Vespucci, la Compagnia Pupi di Stac con “Cappuccetto Rosso” propone una fedele e classica versione della nota fiaba, ambientata però nella campagna toscana, e qua e là punteggiata da lazzi e intermezzi tipici della nostra tradizione regionale. Sempre sabato, alle 21, al Teatro Corsini, Anima Scenica Teatro con “Ulisse senza terra” presenta una trasposizione teatrale che rispetta filologicamente la struttura narrativa della celebre opera originale di Omero.
Domenica 12 settembre alle 11, nel Piazzale della Chiesa a Cavallina, Giallomare Minimal Teatro, presenta “Bambini all’inferno”. Una creazione che indaga come rivolgersi ad un platea di ragazzi offrendo loro un viaggio scenico all’Inferno della Divina Commedia rispettando in larga misura il suo plot narrativo.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito per i ragazzi e per tutti i docenti che vorranno accompagnarli nella visione. Info e prenotazioni: [email protected] oppure www.catalyst.it
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 settembre 2021
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » A Barberino di Mugello arriva “Piccoli Sguardi”, la rassegna di teatro per le nuove generazioni